CONTRATTO DI LAVORO
TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE
Sei una ragazza di 1^prima esperienza e stai cercando informazioni utili sul tuo futuro contratto di lavoro come Drink-Hostess (ragazza-immagine) oppure come Ballerina?
Abbiamo per te questa guida definitiva: contiene tutto quello che devi sapere in merito al contratto di lavoro che firmerai al tuo primo giorno di presenza
CONTRATTO DI LAVORO: cos'è e come funziona
Dopo una tua eventuale “prova” retribuita che vorrai fare, il nostro tipo di contratto determinato e part-time, si chiama “CCNL” (Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro).
La dicitura esatta che troverai scritta nel contratto è la seguente: CCNL applicato: “Personale artistico scritturato dai Pubblici Esercizi – FIPE”. Si tratta di un regolare contratto di lavoro determinato part-time (inizialmente di 1 mese, ma non vincolante) che comprende l’attività di intrattenimento e pubblico spettacolo.
Al suo interno troverai scritte principalmente le seguenti informazioni già precompilate:
- I dati tuoi e del locale
- La tabella con i giorni e orari di lavoro
- Il regolamento interno del locale
- La data di inizio e fine assunzione
- La mansione per la quale sei assunta: Figurante di Sala o Ballerina
Una volta che lo avrai letto e firmato, sarà successivamente registrato negli archivi dell’ INPS (Istituto Nazionale della Previdenza Sociale) come accade per qualsiasi altro lavoro regolare tu faccia in Italia.
CONTRATTO DI LAVORO: ecco com'è un fac-simile
Vuoi vedere un esempio di contratto di lavoro di un Disco*Club? Come fanno tutti i Locali seri e trasparenti, desideriamo mostrarti fin da subito, il contratto che andrai a firmare se deciderai di rimanere con noi. Ti ricordiamo che potrai SEMPRE fare una “prova di 2 giorni“ (venerdì e sabato) regolarmente retribuita.
Trovi qui sotto un “esempio” del contratto-tipo. CLIKKACI sopra: puoi solo leggere, oppure (se vuoi) scaricare e stampare le 2 pagine!
*I dati personali del locale e della dipendente contenuti nel documento, sono stati oscurati per motivi di privacy
Contratto di lavoro notturno: le risposte alle domande più frequenti
Risulterà che sono assunta in un Locale Notturno?
Si, ovviamente all’ INPS. Ma la buona notizia è che l’ente pubblico ha per legge l’obbligo di mantenere il segreto d’ufficio in caso qualche tuo familiare vada ad informarsi sul tuo conto: sei maggiorenne e la tua privacy è garantita, quindi non hai nulla da temere!
Posso lavorare senza contratto?
Lavorerai SEMPRE e solo con un regolare contratto di lavoro che funge da garanzia di serietà: grazie ad esso sarai tutelata e avrai i contributi regolarmente pagati.
Percepisco la disoccupazione: la perderò lavorando in un Locale Notturno?
Si, ma puoi evitarlo recandoti all’ INPS prima di iniziare a lavorare: ti avvieranno la procedura per mettere la disoccupazione “in pausa” e potrai recuperarla successivamente rivolgendoti sempre a loro quando non lavorerai più.
Perché in qualche locale mi permettono di lavorare senza contratto?
Perché sono locali notturni che lavorano contro la legge, a tuo rischio e pericolo: spesso prima o poi fanno la seguente fine (leggi l’articolo clikkando quì)
Quali sono i documenti necessari per fare il contratto di lavoro?
Se sei italiana o appartieni alla UE (Comunità Europea) sarà per te sufficiente esibire il documento di identità e il codice fiscale. Se invece sei extra-comunitaria dovrai essere munita del codice fiscale e del permesso di soggiorno italiano, facendo attenzione che sia in regola anche con le scadenze. Non accettiamo ragazze col Permesso di Soggiorno Turistico.
Dovrò pagare delle penali per rescindere il contratto?
NO. Nel contratto c’è espressamente scritto che “ognuna delle parti può recedere dal contratto senza alcun obbligo di preavviso”. Dunque non dovrai pagare nulla. Anche se il 1°primo contratto che ti faranno è di 1 mese, se non ti trovi bene o hai avuto imprevisti familiari, puoi in qualsiasi momento interrompere il rapporto lavorativo.